INFO

La “ASSOCIAZIONE DEI PRODUTTORI DI PASTA FRESCA” si è costituita formalmente il 30.03.1989.

La sede dell’A.P.P.F. è in Padova, via Dei Borromeo, 16.

I nostri obiettivi

L’Associazione non ha scopo di lucro, né scopo politico, ma come obiettivo si propone di:

  • tutelare gli interessi dei produttori di pasta fresca e gnocchi, a livello nazionale ed internazionale;
  • impostare lo studio di leggi, decreti, norme regolamentari e tecniche che possano influenzare l’economia e il funzionamento del settore;
  • promuovere un costante collegamento tra le aziende produttrici associate con l’adozione eventuale anche di comuni obbiettivi commerciali;
  • organizzare convegni, tavole rotonde;
  • curare i rapporti con la stampa, con gli organi di informazione;
  • assumere idonee iniziative per la tutela e l’assistenza in tutte le evenienze ove abbia rilievo ed importanza lo status associativo.

Il consiglio di amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è presieduto dal Sig. Giovanni Rana, Presidente del Pastificio Rana S.p.A., carica che riveste ininterrottamente dalla fondazione. Soci fondatori sono Giovanni Voltan, della ditta omonima e Savino Maffei de “Il Pastaio”, mentre Segretario generale è  Justo Bonetto.

Ambito legislativo

Da quando è sorta, l’Associazione ha lavorato soprattutto in ambito legislativo, per il miglioramento delle norme – spesso agli inizi anacronistiche e inadeguate alle esigenze dei produttori di pasta – che regolavano la produzione e tutto il settore in generale. La normativa attualmente vigente basata sulla Legge 580/67, modificata successivamente dal D.P.R. 187 del 2001, e dal DPR. 41del 2013, permette la commercializzazione anche in ambito europeo con l’implicito riconoscimento della denominazione di “pasta fresca”. L’iter legislativo per la codificazione degli gnocchi, settore non coperto finora da normativa specifica, dopo varie vicende burocratiche è da qualche tempo in stand-by, ma si è ottenuta l’ufficializzazione nella legislazione europea della denominazione “fresh potato gnocchi refrigerated”, vale a dire gnocchi di patate freschi refrigerati.

In Europa

Per porre uno sguardo al di fuori dei nostri confini (anche in materia di marketing) e per partecipare come parte attiva ai suggerimenti in materia di legislazione europea, A.P.P.F. è associata dal 1992 ad E.C.F.F. (European Chilled Food Association), organismo di peso importante nel contesto normativo dell’unione europea (aderiscono all’E.C.F.F., fondata nel 1991, i seguenti paesi: Belgio, Finlandia, Francia, Italia, Olanda, Regno Unito, Germania, Spagna e Svizzera).

Iniziative

Iniziativa pubblica fondamentale dell’Associazione è l’organizzazione di meeting e convegni con tematiche specifiche attinenti pasta fresca e gnocchi. L’evento principale è il “Convegno Europeo sulla pasta fresca” giunto alla terza edizione, su cui è stata data notizia in news.