INIZIATIVE E CONVEGNI

Oltre a routinarie soluzioni di problematiche aziendali legate prevalentemente all’export, ad interpretazioni normative in materia di etichettatura, ad interventi presso Enti e Ministeri per questioni sollevate dagli Enti di controllo, A.P.P.F. è attualmente impegnata:

GNOCCHI

  • Nella definitiva codificazione degli gnocchi mediante un disposto di Legge che valga a definire questo prodotto tradizionalmente italiano e la cui commercializzazione, anche in ambito europeo,è di fatto in mano italiana. Un iter legislativo particolarmente difficile. Al momento adottando una diversa strategia, considerata anche la poca propensione dell’Unione europea di avvallare normative così dette “verticali”, si sta agendo con gradualità. Finora si è ottenuto di definire attraverso i così detti “descriptors” nella Part E Annex II Regulation 1333/2008 Of Food Additives, la denominazione di “Fresh Potato Gnocchi Refrigerated”.
  • È stata accettata a Bruxelles la limitazione dell’uso di additivi del Gruppo I proposta da A.P.P.F. nel quadro di una più responsabile gestione dell’uso degli additivi stessi pur consentiti. In futuro, quindi, oltre l’acido sorbico, saranno consentiti nei “Fresh Potato Gnocchi Refrigerated” i soli acido lattico, citrico e tartarico.

PASTA

  • L’impegno normativo attuale di A.P.P.F. è volto ad una maggiore “liberalizzazione” della legge quadro (Legge n. 580/67 e successive modificazioni) per rendere la normativa più omologabile ed adatta all’emergente mercato europeo.

CONVEGNI

Fin dalla sua fondazione A.P.P.F. ha rivolto particolare attenzione a tale settore, in precedenza completamente ignorato nel panorama agroalimentare italiano ed estero.

E’ stato organizzato a Roma il primo convegno di A.P.P.F. sulla pasta fresca con tutte le problematiche del settore in agenda e si ottenne uno strepitoso successo (oltre 250 persone presenti con relatori top in campo legislativo e tecnologico).

A questo primo  seguiranno negli anni una serie di convegni (Milano, Bologna, Costermano, Barletta, Orgiano) ed i più recenti Convegni europei: quello di Grezzana a Villa Arvedi ed quello di Mogliano a Villa Braida. Tutti momenti di grande importanza legislativa e tecnologica di cui A.P.P.F. è di fatto sola interprete nel panorama del settore. Tutti coronati da grandi successi di partecipazione.

IL 29/30 maggio 2014 si è svolta la terza edizione del Convegno Europeo su pasta fresca e gnocchi nel settecentesco salone del Gran Hotel Monaco & Gran Canal a Venezia.